Meditazioni corporee con Annick Lemaire

“L’Aikishintaiso permette al praticante di affinare la percezione di sè nel suo insieme psicosomatico e nell’osservazione di una concreta capacità del proprio corpo a modificarsi .

L’Aikido offre l’opportunità di sperimentare una relazione inizialmente conflittuale e di farla diventare più armoniosa, pacificata e comunicativa.

In entrambi i casi si trova la porta di una Via nella quale il corpo si apre, diventa più sensibile e creativo.

Quello proposto a Transiti Energetici è quindi un percorso di presa di coscienza del proprio corpo in una pratica interna e la sua implicazione in un rapporto dualista, realizzato in un contesto etico, estetico e efficace.”

 

Dopo un passato di formatrice professionale, Lemaire-Allamand Annick Shihan -VI dan- fonda nel 1993 in Italia l’Accademia di Aikido Alpa. Legata a livello spirituale e tecnico all’Accademia Internazionale Kokusai Aikido Kenshukai Hirokasu Kobayashi Ha, diretta dal Maestro André Cognard, insegna Aikido e Aikishintaiso in corsi settimanali, stage e seminari oltre ad estendere la pratica al di fuori del dojo.

Con queste parole Annik descrive i principi basilari che trasmetterà nel corso degli incontri di formazione. Il racconto però non può che proseguire dando voce a chi si è trovato in sala senza conoscere nulla, o quasi, di arti marziali.

Cosa si apprende, con il corpo e con la mente, durante questi incontri?come modificano la nostra postura nei confronti di sè e degli altri?

 /IN AGGIORNAMENTO/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: